Parco del Pollino – Terranova di Pollino

Parco Nazionale del Pollino, Italia

Description

Con i suoi 192.000 ettari, diviso tra la Basilicata e la Calabria, il Parco Nazionale del Pollino è il più esteso d’Italia. È attraversato da corsi d’acqua, come i torrenti Frido e Peschiera nel territorio di San Severino Lucano, affioramenti rocciosi, profonde faglie e voragini ed ha una vegetazione unica nel suo genere, che si distingue per la grande ricchezza delle specie presenti tra cui il pino loricato, albero ultracentenario scelto quale emblema del parco. 

Situato sotto il Monte Calvario, e protetto da una timpa a cui ha "rubato" le pietre per le costruzioni delle proprie abitazioni, si trova Terranova di Pollino (PZ) che si presenta come un terrazzo che guarda alle vette maestose del parco di cui costituisce l'accesso naturale. L'aria pura, le fresche sorgenti, i territori incontaminati fanno di quello che è conosciuto anche come il paese dell'Arte Zampognara uno scrigno di sapori e saperi dove le tradizioni e le usanze si tramandano da generazioni.

In questo stupendo territorio, luogo di grandi meraviglie naturalistiche, geologiche, ambientali e culturali, sorgono le Murge, di recente inserite nella rete dei Geoparchi tutelati dall'Unesco.

Technical specifications

  • Water

    No
  • Electricity

    No
  • Access

    Tarmac road, Unmade road, Accessible with large vehicles, Accessible by car, Accessible with off-road vehicles, Accessible on foot
Some works made in this location
Contacts

Lucana Film Commission

Via Madonna delle Virtù snc — 75100 Matera (sede legale); Corso Garibaldi 139 — 85100 Potenza (uffici)
Phone: +39 0971 665034

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism (become Ministry for Cultural Heritage and Activities with legislative decree n. 86 of 12/07/2018, subsequently converted into Law 97/2018 with modifications which transferred all the functions and responsibilities relating to Tourism to the Ministry of Agriculture and Forestry), and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it