Parco del Pollino — Terranova di Pollino

Parco Nazionale del Pollino, Italia

Descrizione

Con i suoi 192.000 ettari, diviso tra la Basilicata e la Calabria, il Parco Nazionale del Pollino è il più esteso d’Italia. È attraversato da corsi d’acqua, come i torrenti Frido e Peschiera nel territorio di San Severino Lucano, affioramenti rocciosi, profonde faglie e voragini ed ha una vegetazione unica nel suo genere, che si distingue per la grande ricchezza delle specie presenti tra cui il pino loricato, albero ultracentenario scelto quale emblema del parco. 

Situato sotto il Monte Calvario, e protetto da una timpa a cui ha "rubato" le pietre per le costruzioni delle proprie abitazioni, si trova Terranova di Pollino (PZ) che si presenta come un terrazzo che guarda alle vette maestose del parco di cui costituisce l'accesso naturale. L'aria pura, le fresche sorgenti, i territori incontaminati fanno di quello che è conosciuto anche come il paese dell'Arte Zampognara uno scrigno di sapori e saperi dove le tradizioni e le usanze si tramandano da generazioni.

In questo stupendo territorio, luogo di grandi meraviglie naturalistiche, geologiche, ambientali e culturali, sorgono le Murge, di recente inserite nella rete dei Geoparchi tutelati dall'Unesco.

Specifiche tecniche

  • Acqua

    No
  • Energia Elettrica

    No
  • Accesso

    Strada asfaltata, Sterrata, Raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni, Raggiungibile in auto, Raggiungibile con mezzi fuoristrada, Raggiungibile a piedi
Alcune opere realizzate in questa location

Video Location

Promo Basilicata - Italy for Movies

Contatti

Lucana Film Commission

Via Madonna delle Virtù snc — 75100 Matera (sede legale); Corso Garibaldi 139 — 85100 Potenza (uffici)
Telefono: +39 0971 665034

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it