Guardia Perticara

Guardia Perticara, PZ, Italia

Descrizione

Guardia Perticara è un comune italiano di 542 abitanti della provincia di Potenza, in Basilicata, che fa parte del circuito dei borghi più belli d'Italia. A Guardia Perticara inoltre è stata assegnata nel 2011 la Bandiera Arancione, un marchio di qualità turistico-ambientale conferito dal Touring Club Italiano ai piccoli comuni dell'entroterra italiano.

Il borgo ha origini antichissime, testimonianze archeologiche rilevano la presenza di un abitato già dalla prima età del ferro nel IX-VIII secolo a.C. 

Rilevamenti di grotte basiliane fanno pensare ad una forte influenza greco-ortodossa attorno al X secolo. Successivamente, con l'arrivo dei Saraceni nelle terre di Lucania, il borgo venne distrutto, rimanendo a lungo disabitato.

Nel 1306, con la caduta degli Svevi dopo il regno di Federico II e l'affermazione degli Angioini, il feudo di Guardia Perticara (all'epoca chiamata Castrum Perticari), venne assegnato a vari casati. 

Nel 1857, un violento terremoto danneggiò gravemente la struttura urbanistica. Nel 1980, dopo il terremoto dell'Irpinia, se ne progettò il recupero dell'antica dimensione architettonica e artistica, restituendo al centro storico la sua antica forma medievale.

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Strada asfaltata, Raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni, Raggiungibile in auto, Raggiungibile con mezzi fuoristrada, Raggiungibile a piedi
Contatti

Lucana Film Commission

Via Madonna delle Virtù snc — 75100 Matera (sede legale); Corso Garibaldi 139 — 85100 Potenza (uffici)
Telefono: +39 0971 665034

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto delle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it