Bagni di Pian di Maia

Villabassa, Province of Bolzano - South Tyrol, Italy

Descrizione

Bagni Pian di Maia è una storica località termale presso Villabassa, in val Pusteria, utilizzata oggi quale meta per le vacanze e il relax di famiglie e gruppi organizzati.

La sua inimitabile posizione, nel bel mezzo della natura incontaminata, lo nasconde agli sguardi provenienti dal paese. La struttura è stata edificata intorno alla metà del XVIII secolo, quando soprattutto l’alta val Pusteria era una delle mete favorite per il turismo della nobiltà. L’epoca d’oro delle terme ha avuto luogo alla metà del XIX secolo, soprattutto perché, secondo le antiche credenze popolari, il potere risanatore e la purezza dell’acqua erano tanto maggiori quanto più elevata era l’altezza della sorgente.

Nel 1952 i Bagni Pian di Maia vennero rilevati dai padri Scalabriniani che, inizialmente, lo destinarono a soggiorno estivo per gli studenti di teologia. L’ambiente più affascinante rimasto oggi nell’intero edificio è l’antica sala da pranzo al primo piano, datata 1886 e firmata da Jakob Noisternig. La stanza è interamente dipinta con putti intenti a fare musica, vasi di fiori, medaglioni con miniature di Oswald von Wolkenstein, Josef Speckbacher, Joachim Haspinger, detti popolari e una veduta di Bagni Pian di Maia. Sicuramente notevole è anche il cortile interno di legno arricchito da elementi decorativi.

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Strada asfaltata, Raggiungibile in auto, Per ulteriori informazioni Vi preghiamo di contattare IDM
Contatti

IDM Film Fund & Commission — Alto Adige

Via A. Volta 13/A — 39100 Bolzano
Telefono: +39 0471 094 273
Link utili
Note

Servizi, altre camere


Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it