Isola di Loreto

Isola di Loreto, Monte isola, BS, Italia

Descrizione

L'Isola di Loreto sorge nel Lago d'Iseo, a nord di Monte Isola (BS), ed è di proprietà privata.

Prima di divenire proprietà privata, stata abitata per molti secoli. Lo storico Gabriele Rosa ricorda a fine Ottocento che vi erano tracce di "ruderi di mura e di due torricelle quadrate", probabilmente resti di antiche fortificazioni, e "le vestigia di cappelletta volta ad oriente, come si usava prima del 1500".

Alla fine del Quattrocento l'isola era proprietà delle Suore di Santa Chiara di Brescia, che vi costruirono un convento. La struttura era stata però dismessa già nel 1580.

Dopo essere stata posseduta della Duchessa Felicita Bevilacqua La Masa (XIX secolo), a inizio 900 un nuovo proprietario, il Cavalier Vincenzo Richeri, vi fece costruire un castello circondato un giardino ricco di conifere, a cui si accede da un porticciolo e due torrette faro. La villa, in stile neogotico, ha una pianta rettangolare ed è alta due piani. È dotata di torretta, merlature, muri di pietra chiara e si erge su di uno scoglio a strapiombo sul lago.

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Accesso con imbarcazione
Contatti

Fondazione Lombardia Film Commission

Corso San Gottardo 5 — 20136 Milano
Telefono: +39 02 89410090
Fax: +39 02 89422766
Link utili

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it