Brunico

Brunico, 39031 BZ

Description

La città di Brunico (835 metri s.l.m.), capoluogo della Val Pusteria, in Alto Adige, dista circa 85 km da Bolzano e 40 dal confine con il Tirolo dell’est. La città si estende per 45,1 km2 e conta circa 15.600 abitanti.

Brunico è situata in un’ampia conca che guarda al ghiacciaio della Zillertal a nord, alle Dolomiti a est, al Plan de Corones a Sud e all’altopiano di Falzes a ovest. Una prima testimonianza dell’esistenza di Brunico è datata 1256; il suo nome deriva probabilmente dal fondatore della città, il principe vescovo Bruno von Kirchberg. Il centro storico è accessibile per mezzo di quattro porte cittadine, due delle quali, ovvero la porta delle Orsoline e la porta di Ragen di Sopra, delimitano la via Centrale rispettivamente a ovest ed est. Nel quartiere di Ragen di Sopra, circondata da numerosi edifici medievali, è situata la chiesa parrocchiale di stile neoromanico. Sul luogo degli antichi bastioni della città si trovano ora un viale ombreggiato da grandi castagni e numerosi locali e negozi. Brunico sorprende il visitatore con i suoi vicoli nascosti, il cui originario carattere è rimasto del tutto inalterato.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road, Accessible by car, Accessible on foot
Contacts

IDM Film Fund & Commission — Alto Adige

Via Alto Adige, 60 — 39100 Bolzano
Phone: +39 0471 094 294

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism (become Ministry for Cultural Heritage and Activities with legislative decree n. 86 of 12/07/2018, subsequently converted into Law 97/2018 with modifications which transferred all the functions and responsibilities relating to Tourism to the Ministry of Agriculture and Forestry), and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it