Difesa anticarro Pian dei Morti

Pian dei Morti, Graun im Vinschgau, Province of Bolzano - South Tyrol, Italy

Description

Sull’altopiano di Pian dei morti, sopra Resia – una palude dichiarata monumento naturale- è stato eretto un grande impianto militare di fortificazione e difesa, vicino al confine di stato Italo/Austriaco.

La costruzione di questo impianto è incominciata nel 1938 ed è stata conclusa in gran parte nello stesso anno. Il passaggio per l’Italia è stato reso sicuro con un bunker principale (dotato di cannoni) e alcuni piccoli bunker con postazioni per mitragliatrici e spazi sicuri per le truppe. Al momento dell’arrivo delle truppe germaniche nel settembre 1943 tutti gli impianti erano in funzionamento e occupati; ma considerata la superiorità delle truppe tedesche, gli impianti sono stati consegnati senza combattimento.

Al centro dell’impianto di Plamort è stata costruita una difesa anticarro con “Drachenzähnen” – denti di drago, costituiti da pali di larici alti 50-100 cm, rinforzati in cemento con una piastra di fondazione e rivestiti in calcestruzzo e filo spinato. La difesa anticarro è stata mantenuta fino al 1962.

Technical specifications

  • Water

    No
  • Electricity

    No
  • Access

    Tarmac road, Unmade road, Mule track, Trail, Accessible by car, Accessible on foot
Some works made in this location
Contacts

IDM Film Fund & Commission — Alto Adige

Via Alto Adige, 60 — 39100 Bolzano
Phone: +39 0471 094 294
Useful links
Notes

Ascensore, altre camere


Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism, and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it