Castello Quistini

Castello Quistini, Via Sopramura, Rovato, BS, Italia

Description

Conosciuto anche come Palazzo Porcellaga, il Castello Quistini è una dimora costruita intorno al 1560 per volere del nobile Ottaviano Porcellaga, che ne fece la propria residenza di campagna fortificata per difendersi dalle battaglie tra le truppe venete e francesi dell’epoca. Si trova tra le colline della Franciacorta a due passi dal centro storico di Rovato.

Possiede una cinta muraria a forma di pentagono irregolare con mura sottili, cinque torrioni agli angoli e una torre di quattro piani posta all'interno. Per la costruzione venne utilizzata la pietra "serena" tipica dell'area del Lago d'Iseo (pietra di Sarnico).

Nonostante parte del castello sia privata, è possibile visitare alcune sale, tra cui la Sala Grottesca, con le sue decorazioni ottocentesche e il Salone che, con i suoi 150mq, è la sala ad unica campata più grande della Franciacorta.

Parte integrante della villa è un giardino botanico, un’area di oltre 10.000mq in cui sono presenti oltre 1.500 varietà di rose, tra antiche, moderne e inglesi, angoli verdi nascosti come un giardino bioenergetico, un giardino delle ortensie, frutteti e un piccolo orto. Il percorso è inoltre arricchito con originali sculture realizzate con materiale di recupero dal proprietario.

Il castello ospita ricevimenti e numerosi eventi legati a fiori e piante come la mostra mercato Giardinaria che si tiene a maggio.


Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
Contacts

Fondazione Lombardia Film Commission

Corso San Gottardo 5 — 20136 Milano
Phone: +39 02 89410090
Fax: +39 02 89422766
Useful links

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism, and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it