Riserva Naturale della Macchia di Gattaceca e Macchia del Barco

Riserva Naturale Macchia di Gattaceca e Macchia del Barco, Città Metropolitana di Roma, Italia

Description

La Riserva Naturale della Macchia di Gattaceca e Macchia del Barco si estende per circa 1.000 ettari tra la valle del Tevere e i Monti Cornicolani, nei comuni di Mentana, Monterotondo e Sant'Angelo Romano. Ha un territorio prevalentemente collinare con vaste aree destinate a pascolo e agricoltura e caratterizzato da vari esempi di carsismo.

Sant’Angelo Romano comprende il Bosco di Grotta Cerqueta, un'area di circa 30-35 ettari su un colle calcareo che ospita 3 doline e la grotta carsica che dà il nome al bosco, e il Pozzo del Merro è tra le più profonde doline al mondo (circa 80m e 392m ulteriormente esplorati), con pareti ricoperte di fitta vegetazione e un lago sul fondo.

A Monterotondo è presente l’area archeologica della via Nomentum–Eretum, che collegava Nomentum alla sabina Eretum, nella quale si trovano un tratto di strada romana pavimentata in basoli di calcare, i resti di una villa romana, e un sepolcreto della prima età imperiale. Di epoca medievale sono invece i resti del Castello di Grotta Marozza, del quale si conservano parte della cinta muraria e della torre difensiva del XIII secolo. Infine, a testimonianza di attività umane ormai cadute in disuso, tra i boschi della riserva sono presenti resti di “calcare” e “carbonare”, in uso fino a 50-60 anni fa per la produzione rispettivamente di calce e carbone di legna.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    No
  • Access

    Tarmac road, Unmade road, Trail
Contacts

Roma Lazio Film Commission

Via Tuscolana 1055 — 00173 Roma
Phone: +39 06 72286273/320
Fax: +39 06 722 1127

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism, and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association (With the Decree-Law of 1/03/2021, MiBACT was split into two ministries: the Ministry of Culture and the Ministry of Tourism)
CREDITS
info@italyformovies.it