Riserva naturale di Monte Mario

Monte Mario, Roma, RM, Italia

Description

La Riserva naturale di Monte Mario occupa una superficie di 204 ettari e prende il nome dal Monte Mario, che, con i suoi 139m di altezza, è il rilievo più imponente del sistema dei colli denominati “Monti della Farnesina”, situati nella zona nord di Roma tra il complesso del Foro Italico e i quartieri Trionfale e Camilluccia.

Il Parco è un bene di inestimabile valore ambientale – per le numerose specie vegetali e animali – e culturale – per le ville storiche che hanno sede nell’area protetta. Dal punto di vista ambientale è caratterizzato da vegetazione tipicamente mediterranea nelle zone più basse e presenta invece peculiarità submontane man mano che si sale di quota.

Abitata fin dalla preistoria, la zona fu sede, in epoca romana, di numerose ville residenziali e, a partire dal Rinascimento, fu scelta come luogo di residenza da varie famiglie nobiliari. Nel parco si trovano dunque Villa Mazzanti, costruita nella seconda metà del XIX secolo e sede, dal 1998, dell’Ente Regionale Roma Natura; Villa Madama, costruita nel 1518 e oggi sede di rappresentanza del Presidente del Consiglio e del Ministero degli Esteri; Villa Miani, edificio neoclassico costruito nel 1837; e Villa Mellini, sede dell'Osservatorio astronomico di Roma e tra i pochi esempi di ville del Quattrocento rimaste a Roma.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road, Accessible by car
Contacts

Roma Lazio Film Commission

Via Tuscolana 1055 — 00173 Roma
Phone: +39 06 72286273/320
Fax: +39 06 722 1127

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism, and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it