Riserva naturale Laurentino-Acqua Acetosa

Riserva Naturale Laurentino-Acqua Acetosa, Via Carlo Emilio Gadda, Roma, RM, Italia

Description

La Riserva naturale Laurentino-Acqua Acetosa occupa una superficie di 273 ettari nel quartiere di Fonte Ostiense nel settore sud-occidentale di Roma. L'area è delimitata a nord dagli edifici intensivi del Laurentino 38, e si estende tra la via Pontina ed il comprensorio dell'Acqua Acetosa.

Il suolo è costituito prevalentemente da tufo e si sviluppa sulle pendici del Vulcano Laziale, occupando prevalentemente tre fondovalli: il più a nord è il fosso del Ciuccio, fortemente urbanizzato, costituisce l'asse attorno al quale si sviluppa l'anello viario del Laurentino 38; nel fosso dell'Acqua Acetosa, caratterizzato da aree residenziali e agricole, è venuta recentemente alla luce una vasta necropoli di età preromana, ricca di corredi di grande prestigio, oggi esposti al Museo Nazionale Romano; il fosso del Vallerano, il più meridionale, ha le caratteristiche di una valle agricola e ha mantenuto omogeneo l'aspetto assunto dopo la bonifica idraulica effettuata negli anni Trenta del XX secolo.

Filari di eucalipto, piantati alla fine dell'Ottocento quando si credeva che i loro aromi balsamici scongiurassero la malaria, sono ancora parte della flora della Riserva, mentre, dal punto di vista faunistico l'area più interessante è la cava di basalto presso i Casali di San Sisto in cui sono stati rinvenuti popolamenti di tritone e rana verde.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road, Trail, Accessible by car
Contacts

Roma Lazio Film Commission

Via Tuscolana 1055 — 00173 Roma
Phone: +39 06 72286273/320
Fax: +39 06 722 1127

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism, and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association (With the Decree-Law of 1/03/2021, MiBACT was split into two ministries: the Ministry of Culture and the Ministry of Tourism)
CREDITS
info@italyformovies.it