Collegio Ghislieri

Collegio Ghislieri, Piazza Collegio Ghislieri, Pavia, PV, Italia

Description

Il Collegio Ghislieri, fondato nel 1567 da San Pio V, è uno dei più antichi collegi universitari d'Italia. Il palazzo cinquecentesco sede del collegio, situato nel centro storico di Pavia, ospita circa 200 studenti tra gli iscritti all'ateneo pavese. Suoi elementi centrali sono il quadriportico del piano terreno e il grande corridoio del primo piano (detto Quadrato), su cui si aprono le camere degli alunni. La cappella risale ai primi anni del XVII secolo e vi si giunge attraverso il Salone affrescato dedicato a San Pio.

Uno dei grandi tesori del collegio è la Biblioteca, che custodisce ancora i libri acquistati dal papa fondatore. Arricchita nei secoli grazie anche a numerosi lasciti di benefattori, ad oggi conta quasi 130.000 volumi. Il collegio dispone inoltre di numerose aule didattiche per lo svolgimento di corsi, seminari, conferenze e spazi comuni per fini ricreativi e di studio.

Nel 2002 nell’antica Chiesa di San Francesco da Paola che si affaccia su Piazza Ghislieri è stata inaugurata l’Aula Magna del Collegio Ghislieri che ospita numerose attività culturali cittadine e i concerti di Ghislierimusica.


Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road, Accessible by car, Accessible on foot
Contacts

Fondazione Lombardia Film Commission

Corso San Gottardo 5 — 20136 Milano
Phone: +39 02 89410090
Fax: +39 02 89422766

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism, and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it