Limosano

Limosano, CB, Italia

Descrizione

Limosano (CB) è un piccolo paese molisano di origine medievale abitato da poco meno di mille abitanti. Il nucleo più antico sorge al centro di una collina tufacea, mentre la parte più recente si è sviluppata ai piedi del palazzo ducale, che si erge sopra una rupe. Nel XII secolo fu sede vescovile.

A seguito di due importanti restauri, del nucleo originale dell'antica cattedrale dell'XI secolo, intitolata a Santa Maria Maggiore, rimane solo la cripta sotterranea. Nel paese sono  inoltre presenti altre due chiese: Santo Stefano, situata nel punto più alto del paese, e San Francesco d'Assisi, posta alle porte del borgo antico. 

Il Castello Ducale fu probabilmente edificato intorno al XIII secolo sul forte longobardo attorno al quale è sorto il paese. L'edificio si eleva su tre piani direttamente dalla roccia e tre diversi ingressi permettono l'accesso a una corte interna.

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Strada asfaltata, Raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni, Raggiungibile in auto, Raggiungibile con mezzi fuoristrada
Alcune opere realizzate in questa location

Video Location

Promo Molise - Italy for Movies

Contatti

MoliseCinema Film Festival

Telefono: 0874 016012

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it