Petrella Tifernina

Petrella Tifernina, CB, Italia

Descrizione

Petrella Tifernina (CB) esisteva probabilmente già nel IV secolo a.C. come avamposto dei Sanniti. Il villaggio antico sorgeva presso la località Piano della Vicenna quindi fuori dal colle dove nacque il borgo medievale attuale. I romani lo chiamavano Tifernum, per la vicinanza al fiume Biferno. Per tale ragione nel 1862 fu aggiunto "Tifernina" al nome di Petrella, per evitare casi di omonimia con altri comuni.

Tra i monumenti menzioniamo la chiesa dedicata a San Giorgio Martire (XII secolo), in stile romanico dichiarata, nel 1901, monumento nazionale: il Portale principale e i due laterali presentano un importante apparato decorativo scultoreo, mentre l'interno è diviso in tre navate chiuse da absidi.

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Strada asfaltata, Sentiero, Raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni, Raggiungibile in auto, Raggiungibile con mezzi fuoristrada
Alcune opere realizzate in questa location

Video Location

Promo Molise - Italy for Movies

Contatti

MoliseCinema Film Festival

Telefono: 0874 016012

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it