Guardialfiera

Guardialfiera, CB, Italia

Descrizione

Guardialfiera (CB) è situata sulla dorsale di una collina a sinistra dei fiume Biferno. Nel corso dei secoli ha subito notevoli trasformazioni: originariamente era costituita da un’unica fortezza a guardia della valle del Biferno; successivamente intorno al castello vennero costruite la chiesa e le prime case (ancora oggi la zona è chiamata Piedicastello) circondate da mura di difesa.

Il centro storico, con le poche case in pietra dominate dalla Chiesa di Santa Maria Assunta, si specchia nelle acque del grande lago artificiale ed è immerso in un variegato paesaggio naturale. Il territorio di Guardialfiera, infatti, comprende un vasto agro con campi coltivati e boschi come quello di San Nazzaro. Proprio per fornire acqua potabile ai paesi circostanti per uso agricolo, ma anche industriale e domestico, tra gli anni ‘60 e ‘70 venne innalzata la Diga del Liscione sul fiume Biferno, che formò il Lago di Guardialfiera. Il bacino artificiale ha una superficie massima di 7,45km² e una profondità tra i 2 a i 3 metri ed è popolato da una gran varietà di pesci. 

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Strada asfaltata, Raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni, Raggiungibile in auto, Raggiungibile con mezzi fuoristrada
Serie TV e Film girati in questa location

Video Location

Promo Molise - Italy for Movies

Contatti

MoliseCinema Film Festival

Telefono: 0874 016012
Note

Per il supporto alla realizzazione del materiale fotografico si ringrazia il Comune di Guardialfiera.


Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it