Guardialfiera

Guardialfiera, CB, Italia

Description

Guardialfiera (CB) è situata sulla dorsale di una collina a sinistra dei fiume Biferno. Nel corso dei secoli ha subito notevoli trasformazioni: originariamente era costituita da un’unica fortezza a guardia della valle del Biferno; successivamente intorno al castello vennero costruite la chiesa e le prime case (ancora oggi la zona è chiamata Piedicastello) circondate da mura di difesa.

Il centro storico, con le poche case in pietra dominate dalla Chiesa di Santa Maria Assunta, si specchia nelle acque del grande lago artificiale ed è immerso in un variegato paesaggio naturale. Il territorio di Guardialfiera, infatti, comprende un vasto agro con campi coltivati e boschi come quello di San Nazzaro. Proprio per fornire acqua potabile ai paesi circostanti per uso agricolo, ma anche industriale e domestico, tra gli anni ‘60 e ‘70 venne innalzata la Diga del Liscione sul fiume Biferno, che formò il Lago di Guardialfiera. Il bacino artificiale ha una superficie massima di 7,45km² e una profondità tra i 2 a i 3 metri ed è popolato da una gran varietà di pesci. 

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road, Accessible with large vehicles, Accessible by car, Accessible with off-road vehicles
Some works made in this location
Contacts

MoliseCinema Film Festival

Phone: 0874 016012
Notes

Per il supporto alla realizzazione del materiale fotografico si ringrazia il Comune di Guardialfiera.


Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism (become Ministry for Cultural Heritage and Activities with legislative decree n. 86 of 12/07/2018, subsequently converted into Law 97/2018 with modifications which transferred all the functions and responsibilities relating to Tourism to the Ministry of Agriculture and Forestry), and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it