Termoli

Termoli, CB, Italia

Descrizione

Termoli (CB) è la cittadina più popolata della costa molisana. Si caratterizza per la presenza di un promontorio sul quale sorge l'antico borgo marinaro, delimitato da un muraglione che cade a picco sul mare Adriatico. Il Borgo Antico è diviso dal resto della città dalle mura di contenimento e dal Castello di Federico II di Svevia.

Dalla la sua posizione strategica sul mare, in giornate soleggiate sono facilmente visibili le Isole Tremiti (FG) e verso sud il Promontorio del Gargano. In direzione nord si può ammirare il Golfo di Vasto e i rilievi abruzzesi della Majella. Come nel resto della costa adriatica anche a Termoli sono presenti i Trabucchi, strutture in legno per la pesca con rete. Dagli anni Settanta, oltre la pesca, si è sviluppata la zona industriale con molte aziende.

Tra gli eventi di rilievo, ricordiamo la festa del patrono San Basso con la relativa processione in mare del 3 agosto e l’Incendio del Castello (15 agosto), rievocazione storica dell’attacco dei Turchi del 1566.

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Strada asfaltata, Raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni, Raggiungibile in auto
Alcune opere realizzate in questa location

Video Location

Italy for Movies - Termoli e il suo lungomare

Contatti

MoliseCinema Film Festival

Telefono: 0874 016012
Note

Per il supporto alla realizzazione del materiale fotografico si ringrazia il Comune di Termoli.


Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it