Termoli

Termoli, CB, Italia

Description

Termoli (CB) è la cittadina più popolata della costa molisana. Si caratterizza per la presenza di un promontorio sul quale sorge l'antico borgo marinaro, delimitato da un muraglione che cade a picco sul mare Adriatico. Il Borgo Antico è diviso dal resto della città dalle mura di contenimento e dal Castello di Federico II di Svevia.

Dalla la sua posizione strategica sul mare, in giornate soleggiate sono facilmente visibili le Isole Tremiti (FG) e verso sud il Promontorio del Gargano. In direzione nord si può ammirare il Golfo di Vasto e i rilievi abruzzesi della Majella. Come nel resto della costa adriatica anche a Termoli sono presenti i Trabucchi, strutture in legno per la pesca con rete. Dagli anni Settanta, oltre la pesca, si è sviluppata la zona industriale con molte aziende.

Tra gli eventi di rilievo, ricordiamo la festa del patrono San Basso con la relativa processione in mare del 3 agosto e l’Incendio del Castello (15 agosto), rievocazione storica dell’attacco dei Turchi del 1566.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road, Accessible with large vehicles, Accessible by car
Some works made in this location
Contacts

MoliseCinema Film Festival

Phone: 0874 016012
Notes

Per il supporto alla realizzazione del materiale fotografico si ringrazia il Comune di Termoli.


Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism (become Ministry for Cultural Heritage and Activities with legislative decree n. 86 of 12/07/2018, subsequently converted into Law 97/2018 with modifications which transferred all the functions and responsibilities relating to Tourism to the Ministry of Agriculture and Forestry), and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it