Spiaggiola

Sentiero della Spiaggiola, Via Thaon de Revel, Ancona, AN, Italia

Descrizione

Il tratto di costa denominato "Spiaggiola" è collocato immediatamente a sud delle Grotte del Passetto e precede la località costiera degli Scogli Lunghi e della Scalaccia. Delimitato a sud dagli esiti morfologici di una frana creatasi qualche decennio fa e a nord dal mare, è accessibile soltanto tramite un breve sentiero o, in alternativa, grazie all'uso di imbarcazioni. Presenta delle caratteristiche affini a tutta la costa sud anconetana, ma anche delle peculiarità che lo rendono un luogo unico: qui infatti ritroviamo la falesia a picco sul mare e le tradizionali grotte scavate alla base di essa. Molte delle grotte però, e qui sta la loro singolarità, sono costruite su più livelli ed alcune di esse hanno addirittura dei piccoli terrazzi

Nei pressi della Spiaggiola, o meglio sopra di essa (in cima alla falesia), si trovano la piscina comunale del Passetto, il Parco del Passetto ed il Parco dei Laghetti.

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Sentiero, Raggiungibile a piedi, Accesso con imbarcazione, scalinata
Contatti

Marche Film Commission — Fondazione Marche Cultura

Piazza Cavour 23 — 60121 Ancona
Telefono: +39 071 9951 623/624/625
Link utili

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it