Grotta Azzurra

Grotta Azzurra, Via Friuli, Ancona, AN, Italia

Sea
Description

La costa bassa e sabbiosa marchigiana muta radicalmente aspetto una volta arrivati alla penisola di Ancona. Qui i colli cominciano a protendersi verso il mare, e proprio sulla punta di questa penisola la collina diventa monte. D'un tratto si innalza una falesia imponente che solo nella città di Ancona raggiunge a tratti oltre i 100 metri di altezza, fino a raggiungere presso il Monte Conero la vertiginosa quota di 572 metri. E poco dopo l'inizio della scogliera cominciano a far mostra di sé le famose grotte scavate nella roccia: una presenza che sarà costante, ma che si farà via via sempre più rada, fino alla Baia di Portonovo

Questo tratto di costa prende il nome di Grotta Azzurra. Infatti è proprio una grotta marina che ne delimita il confine a sud, oltre il quale, separate dal mare e quindi irraggiungibili a piedi, si trovano le Grotte del Passetto. A nord invece i confini sono rappresentati dall'inizio dei cantieri navali della città e rappresentano un accostamento, di grande suggestione, con il Duomo di San Ciriaco e il faro nuovo che svettano sopra la falesia, e alcuni contrafforti di epoca fascista che la consolidano in un punto preciso.

La spiaggia, costituita da numerosi scogli amalgamati con i camminamenti ed i moli di cemento realizzati davanti alle grotte, è raggiungibile solo per mezzo di un sentiero che passa proprio sopra la Grotta Azzurra o, in alternativa, via mare. Sopra di essa, in cima alla falesia, è situato il Parco del Cardeto.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Trail, Accessible on foot, Accessible by boat, scalinata
Contacts

Marche Film Commission — Fondazione Marche Cultura

Piazza Cavour 23 — 60121 Ancona
Phone: +39 071 9951 623/624/625
Useful links

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism (become Ministry for Cultural Heritage and Activities with legislative decree n. 86 of 12/07/2018, subsequently converted into Law 97/2018 with modifications which transferred all the functions and responsibilities relating to Tourism to the Ministry of Agriculture and Forestry), and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it