Spiaggia della Vena

Sentiero della Vena, Via Monte San Venanzio, Ancona, AN, Italia

Descrizione

La Spiaggia della Vena è il tratto di costa immediatamente successivo alla Scalaccia, dalla quale è separato dal mare e dalla Scogliera dei Draghetti. A sud invece è delimitato dalla Spiaggia della Vedova, anche se tra le due spiagge non esiste alcuna linea di demarcazione netta, essendo l’una il naturale proseguimento dell’altra.

Unico accesso è il sentiero o, in alternativa, il mare. Qui la presenza del Monte Conero comincia a farsi sentire prepotentemente, anche se tuttavia resiste ancora qualche baluardo di civiltà, rappresentato da poche sparute grotte (sempre scavate nella roccia, come nelle località della Grotta Azzurra, delle Grotte del Passetto, degli Scogli Lunghi e della Scalaccia).

Ma senza dubbio è la natura che ormai regna sovrana. Quella della Vena si può considerare, se non si considerano le sconosciute Spiaggia del Guasco e dei Cappuccini, come la prima spiaggia vera e propria della costa sud di Ancona, i cui ciottoli sono più praticabili rispetto agli scogli o alle rocce grandi e spigolose della Scalaccia. Sopra la falesia è situato il quartiere di Pietralacroce.

Specifiche tecniche

  • Acqua

    No
  • Energia Elettrica

    No
  • Accesso

    Raggiungibile a piedi, Accesso con imbarcazione
Contatti

Marche Film Commission — Fondazione Marche Cultura

Piazza Cavour 23 — 60121 Ancona
Telefono: +39 071 9951 623/624/625
Link utili

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it