Porta Pia — Ancona

Porta Pia, Largo Caduti Sul Mare, Ancona, AN, Italia

Descrizione

Costruita tra il 1787 ed il 1789 per volere di papa Pio VI, Porta Pia rappresenta l’antico accesso monumentale alla città di Ancona. Aveva il compito di sostituire l’accesso di Porta Capodimonte, situato più in alto sul colle immediatamente sovrastante, e a cui era collegata tramite delle ripide mura di cui ancora oggi restano visibili alcuni tratti. La facciata della porta è in pietra d’Istria e decorata con fregi barocchi, mentre la parte interna è in tufo. In alcuni punti è possibile scorgere diverse lesioni causate da varie guerre.

Posizionata a ridosso del mare, Porta Pia è il centro di un luogo nevralgico di Ancona, ricco di importanti punti di interesse. Qui comincia il caratteristico Rione degli Archi, si estende sul mare la Mole Vanvitelliana (separata dalla terraferma dal Canale Mandracchio), passa la vecchia ferrovia (ora in disuso), si sviluppa il porto e si affaccia, più in alto, la panoramicissima terrazza di Largo Casanova. Immediatamente adiacente a Porta Pia c’è il Monumento ai Caduti sul Mare, collocato all’interno di Largo Caduti sul Mare.

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni
Contatti

Marche Film Commission — Fondazione Marche Cultura

Piazza Cavour 23 — 60121 Ancona
Telefono: +39 071 9951 623/624/625
Link utili

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it