Parco del Pincio di Ancona

Parco del Pincio, Via Circonvallazione, Ancona, AN, Italia

Descrizione

Il Parco del Pincio di Ancona, nato dopo la presa di Roma del 1870, è il più antico parco pubblico della città. È posizionato sul Colle Santo Stefano a quasi 100m di altezza e dal suo belvedere è possibile godere di una vista stupefacente sul mare, sui colli e sulla città, di cui si riescono a scorgere molti dei suoi principali monumenti e punti di interesse: il Palazzo del Governo, le Chiese di San Domenico e di San Francesco alle Scale, il Duomo di San Ciriaco, Piazza Cavour, il porto antico, il faro vecchio, il Campo degli Ebrei ed il Bastione del Cassero.

Il belvedere ospita il suggestivo percorso con lapidi del Monumento alla Resistenza, mentre in un’altra area del parco, vicino a giochi, piste di pattinaggio e campi da calcio, sono le mura ottocentesche a fare da impressionante sfondo. Questo tratto di mura serviva da collegamento fra la Lunetta Santo Stefano (che si trova nei pressi del parco), imponente fortificazione voluta da Napoleone, e la fortezza rinascimentale della Cittadella (leggermente più lontana), situata sul Colle Astagno.

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Sentiero, Raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni, Raggiungibile in auto, Raggiungibile a piedi,
Contatti

Marche Film Commission — Fondazione Marche Cultura

Piazza Cavour 23 — 60121 Ancona
Telefono: +39 071 9951 623/624/625
Link utili

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it