Parco del Pincio di Ancona

Parco del Pincio, Via Circonvallazione, Ancona, AN, Italia

Description

Il Parco del Pincio di Ancona, nato dopo la presa di Roma del 1870, è il più antico parco pubblico della città. È posizionato sul Colle Santo Stefano a quasi 100m di altezza e dal suo belvedere è possibile godere di una vista stupefacente sul mare, sui colli e sulla città, di cui si riescono a scorgere molti dei suoi principali monumenti e punti di interesse: il Palazzo del Governo, le Chiese di San Domenico e di San Francesco alle Scale, il Duomo di San Ciriaco, Piazza Cavour, il porto antico, il faro vecchio, il Campo degli Ebrei ed il Bastione del Cassero.

Il belvedere ospita il suggestivo percorso con lapidi del Monumento alla Resistenza, mentre in un’altra area del parco, vicino a giochi, piste di pattinaggio e campi da calcio, sono le mura ottocentesche a fare da impressionante sfondo. Questo tratto di mura serviva da collegamento fra la Lunetta Santo Stefano (che si trova nei pressi del parco), imponente fortificazione voluta da Napoleone, e la fortezza rinascimentale della Cittadella (leggermente più lontana), situata sul Colle Astagno.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Trail, Accessible with large vehicles, Accessible by car, Accessible on foot, Wheelchair accessible
Contacts

Marche Film Commission — Fondazione Marche Cultura

Piazza Cavour 23 — 60121 Ancona
Phone: +39 071 9951 623/624/625
Useful links

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism, and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association (With the Decree-Law of 1/03/2021, MiBACT was split into two ministries: the Ministry of Culture and the Ministry of Tourism)
CREDITS
info@italyformovies.it