Spiaggia della Vela

Spiaggia della Vela, Pian Grande, Sirolo, AN, Italia

Descrizione

Quella della Vela è l’ultima spiaggia del comune di Ancona. Si trova poco dopo la Baia di Portonovo, sotto il Monte Conero, e potrebbe quasi essere considerata il suo margine estremo; per arrivarvi bisogna munirsi di imbarcazione oppure percorrere a piedi un tratto di costa. Ciò che la caratterizza è un grande faraglione bianco che ricorda la forma di una vela; vicino a questo faraglione la spiaggia è composta da rocce di varie dimensioni che pian piano, allontanandosi da questo, diventano ciottoli o in alcuni punti anche ghiaia.

Da qui si può ammirare, verso nord, uno splendido panorama, impreziosito dalla Chiesa di Santa Maria di Portonovo, gioiello di architettura romanica, e dalla Torre De Bosis, antica torre di avvistamento settecentesca. Dietro di esse il Monte dei Corvi, che chiude la baia.

Specifiche tecniche

  • Acqua

    No
  • Energia Elettrica

    No
  • Accesso

    Raggiungibile a piedi, Accesso con imbarcazione,
Contatti

Marche Film Commission — Fondazione Marche Cultura

Piazza Cavour 23 — 60121 Ancona
Telefono: +39 071 9951 623/624/625
Link utili

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it