Erice

Erice, TP, Italia

Description

Erice, cinta da mura medievali, ha mantenuto la sua antica fisionomia nei vicoli stretti e tortuosi. Tra le numerose chiese di notevole interesse artistico vi sono la Matrice o Assunta, eretta nel 1314, che ha di fronte un imponente campanile coronato da merli, forse originariamente una torre di guardia.

Il Castello di Venere sorge su una rupe isolata nell'angolo sud-orientale della vetta del Monte Erice, e venne edificato in epoca normanna, sul luogo di un precedente tempio dedicato al culto della dea Venere. Il portale d'ingresso, incorniciato da un arco di forma ogivale, è ornato con lo stemma degli Asburgo di Spagna e sormontato da una finestra a bifora. Dal promontorio su cui sorge il castello si può ammirare un magnifico panorama sul territorio di Trapani, dai monti al mare. Dalla fine dell'Ottocento il castello è proprietà del Comune.

I Giardini del Balio coprono un ampio spazio verde creato dal conte Agostino Pepoli nel XIX secolo, secondo il gusto del tempo, con piante mediterranee e folte siepi di bosso. Il nome deriva dal bailus, il funzionario medievale con poteri di reggente.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Accessible by car
Some works made in this location
Contacts

Sicilia Film Commission — Ufficio Speciale per il Cinema e l'Audiovisivo

Via Emanuele Notarbartolo 9 — 90141 Palermo
Phone: +39 091 7078180
Fax: +39 091 7078244

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism, and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association (With the Decree-Law of 1/03/2021, MiBACT was split into two ministries: the Ministry of Culture and the Ministry of Tourism)
CREDITS
info@italyformovies.it