Erice

Erice, TP, Italia

Descrizione

Erice, cinta da mura medievali, ha mantenuto la sua antica fisionomia nei vicoli stretti e tortuosi. Tra le numerose chiese di notevole interesse artistico vi sono la Matrice o Assunta, eretta nel 1314, che ha di fronte un imponente campanile coronato da merli, forse originariamente una torre di guardia.

Il Castello di Venere sorge su una rupe isolata nell'angolo sud-orientale della vetta del Monte Erice, e venne edificato in epoca normanna, sul luogo di un precedente tempio dedicato al culto della dea Venere. Il portale d'ingresso, incorniciato da un arco di forma ogivale, è ornato con lo stemma degli Asburgo di Spagna e sormontato da una finestra a bifora. Dal promontorio su cui sorge il castello si può ammirare un magnifico panorama sul territorio di Trapani, dai monti al mare. Dalla fine dell'Ottocento il castello è proprietà del Comune.

I Giardini del Balio coprono un ampio spazio verde creato dal conte Agostino Pepoli nel XIX secolo, secondo il gusto del tempo, con piante mediterranee e folte siepi di bosso. Il nome deriva dal bailus, il funzionario medievale con poteri di reggente.

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Raggiungibile in auto
Contatti

Sicilia Film Commission — Ufficio Speciale per il Cinema e l'Audiovisivo

Via Emanuele Notarbartolo 9 — 90141 Palermo
Telefono: +39 091 7078180
Fax: +39 091 7078244

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it