Alcamo

Alcamo, TP, Italia

Description

Chiamata Alqamah (terra fertile) dagli Arabi che la fondarono, Alcamo, nella Sicilia sud occidentale, è stata dominio normanno e svevo e poi possedimento dei conti di Modica, di cui è testimonianza il castello, oggi inserito nel tessuto urbano. Situata ai piedi del monte Bonifato, oggi è un grosso centro agricolo che domina il golfo di Castellammare.

Numerosi i monumenti del periodo barocco tra cui, in piazza IV Novembre, la Basilica di Santa Maria Assunta (Chiesa Madre) di origini trecentesche, ricostruita nel XVII secolo, il cui interno custodisce opere di notevole valore artistico. La piazza incrocia corso VI aprile,  dove si trovano la Chiesa della Madonna delle Grazie e la Chiesa dei Santi Paolo e Bartolomeo, con interni barocchi. Piazza Ciullo racchiude il palazzo comunale, la Chiesa del Collegio col suo grosso orologio circolare e la Chiesa di Sant'Oliva.

A pochi chilometri, Sulla costa tirrenica, si trova la frazione di Alcamo Marina.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road, Accessible by car
Some works made in this location
Contacts

Sicilia Film Commission — Ufficio Speciale per il Cinema e l'Audiovisivo

Via Emanuele Notarbartolo 9 — 90141 Palermo
Phone: +39 091 7078180
Fax: +39 091 7078244

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism, and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it