Monte Arcuentu

Monte Arcuentu, Arbus, VS, Italia

Descrizione

L’imponente Monte Arcuentu fa parte di una catena montuosa che corre per 8km parallela alle spiagge della Costa Verde. Rientra nel territorio di Arbus, da cui dista 11km, e si trova vicino alle Miniere di Montevecchio, un tempo riferimento economico della zona, oggi museo di archeologia industriale a cielo aperto. Il nome Arkù indica la forma arcuata della vetta, che, vista da Piscinas e Scivu, pare un torrione dolomitico.

Dalla cima dell’Arcuentu si stagliano panorami sui vicini monti Arci e Linas, dal Golfo di Oristano alla Costa Verde, dalla vallata del Campidano sino alle vette di Montiferru, Sette Fratelli e Gennargentu.

Le rocce – tufi e basalti di origine vulcanica – si alternano in guglie e torrioni. Lungo le pendici scorrono torrenti che hanno scavato valli strette e profonde. Il percorso dalle miniere alla vetta, a 785m, è ricco di boschi di lecci e macchia mediterranea, ginestre e orchidee.

Nell’area del monte sono state trovate lucerne puniche e scoperti un ripostiglio con monete e, sulle pendici, una necropoli di epoca romana. In cima ci sono i ruderi di un’antica fortezza, attestata almeno dal 1164, che divenne monastero vallombrosano, fiorente per tre secoli prima di declino e uso come arsenale.

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Strada asfaltata, Raggiungibile in auto, Raggiungibile con mezzi fuoristrada
Contatti

Fondazione Sardegna Film Commission

Via Malta 63 — 09124 Cagliari
Telefono: +39 070 2041961

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it