Esempio di architettura benedettina e olivetana in Italia, l’Abbazia di Santa Maria del Bosco è immersa nella immersa nella Riserva naturale orientata Monte Genuardo e Santa Maria del Bosco, nel territorio di Contessa Entellina (PA), da cui dista circa 3 km.
Il monastero fu eretto tra il 1592 e il 1646 dai padri cistercensi olivetani. All'interno si trovano due chiostri quadrati classicheggianti, con al centro fontane rispettivamente del Seicento e del Settecento.
Oggi parte del monastero è centro aziendale agricolo e questo ha permesso di preservarne la struttura. Tuttavia il terremoto del Belice del 1968 ha profondamente minato la chiesa e la parte di monastero di proprietà ecclesiastica. Ai dissesti dovuti al terremoto si sono susseguiti altri crolli nel 1970-72 e nel 1980-81.
Technical specifications
-
Water
Yes -
Electricity
Yes -
Access
Tarmac road, Accessible by car
Contacts
Sicilia Film Commission — Ufficio Speciale per il Cinema e l'Audiovisivo
Useful links
Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism, and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it