Palau

Palau, OT, Italia

Description

Palau è un borgo nato a fine XIX secolo e incastonato in un’insenatura riparata dalla tramontana, a fianco alla Costa Smeralda e di fronte all’Arcipelago della Maddalena.

Vicino al paese, su un promontorio granitico modellato dal tempo, compare la Roccia dell’Orso, una scultura naturale simbolo di Palau. Capo d’Orso contiene tombe in tafone e resti di età neolitica. Nei fondali di fronte giacciono relitti di varie epoche. Altri siti sono il Nuraghe Luchìa, posto a controllo delle Bocche di Bonifacio, e le Tombe dei Giganti di Li Mizzani e Sajacciu, vicino alla Chiesa di San Giorgio.

In direzione Punta Don Diego si trova la Batteria Militare di Talmone. Un’altra fortezza è sul Monte Altura, punto panoramico sull’intera area marina. Da un’estremità all’altra del territorio di Palau si alternano costa granitica e tratti sabbiosi, come la Spiaggia della Sciumara e Porto Faro.

Proseguendo verso ovest, la rinomata Porto Rafael svela un aspetto esclusivo, con lussuose ville e porto turistico incorniciato da olivastri, mirto e lavanda. Seguono Punta Sardegna e Cala Trana, spiaggetta protetta da dune, incastonata tra enormi rocce granitiche e caratterizzata da sabbia tendente al rosa.

In direzione Santa Teresa di Gallura si trova l’Isuledda o Isola dei Gabbiani. In realtà, è una penisola, unita da un istmo di sabbia e circondata dal mare turchese. Due spiagge si aprono a ventaglio: da una parte l’Arenaria e dall’altra Porto Pollo.

Contacts

Fondazione Sardegna Film Commission

Via Malta 63 — 09124 Cagliari
Phone: +39 070 2041961

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism (become Ministry for Cultural Heritage and Activities with legislative decree n. 86 of 12/07/2018, subsequently converted into Law 97/2018 with modifications which transferred all the functions and responsibilities relating to Tourism to the Ministry of Agriculture and Forestry), and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it