Spiaggia Rosa di Budelli

Spiaggia Rosa, La Maddalena, SS, Italia

Description

La Spiaggia Rosa dell’Isola di Budelli, una delle più belle al mondo, deve il nome al colore della sabbia, ricca di piccolissimi frammenti di corallo, granito, conchiglie e gusci di molluschi. La spettacolare colorazione si deve a un microrganismo di colore rosa che ‘abita’ le praterie di posidonia e vive dentro le conchiglie. Quando muore, i gusci vengono trascinati a riva, sminuzzandosi per l’azione di acqua e vento. Le sue acque limpide si infrangono su una battigia rossiccia con, alle spalle, vegetazione mediterranea È uno dei simboli del Parco dell’arcipelago della Maddalena (SS), vicino alle Bocche di Bonifacio, nell’estremo nord della Sardegna.

Budelli, oasi dalla natura selvaggia, è di proprietà privata da prima dell’istituzione del parco nazionale. Ha uno sviluppo costiero di 12km e un territorio incontaminato di 25 ettari. Dal monte Budello (87m) la visuale è mozzafiato: scogliere granitiche che nascondono calette di sabbia fine e mare blu intenso. Tutto l’arcipelago offre luoghi da sogno: Cala Coticcio a Caprera, i forti di Santo Stefano, Cala Corsara a Spargi, le spiagge di sabbia dorata e fine della Maddalena, solo per citarne alcuni. I fondali, ‘santuario dei cetacei’, ospitano delfini, capodogli e balenottere. Tra Budelli e Spargi, c’è la ‘secca’ di Washington, fatta di blocchi granitici colorati dal rosso delle gorgonie.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Accessible by boat
Some works made in this location
Contacts

Fondazione Sardegna Film Commission

Via Malta 63 — 09124 Cagliari
Phone: +39 070 2041961

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism (become Ministry for Cultural Heritage and Activities with legislative decree n. 86 of 12/07/2018, subsequently converted into Law 97/2018 with modifications which transferred all the functions and responsibilities relating to Tourism to the Ministry of Agriculture and Forestry), and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it