Castello dei Ventimiglia – Castelbuono

Castello Ventimiglia, Piazza Castello, Castelbuono, PA, Italia

Description

Voluto nel 1317 da Francesco I Principe di Ventimiglia, il Castello di Castelbuono (PA) è caratterizzato da una commistione di stili: la forma a "cubo" richiama l'architettura araba, le 4 torri quadrate angolari e le merlature sono in stile normanno, la torre cilindrica esprime l'architettura militare sveva.

L’edificio attuale è il risultato di numerosi rifacimenti, che rendono difficile la ricostruzione del suo originario aspetto. Di pianta quadrangolare, vi si accede da una doppia gradinata attraverso un portale ogivale. All'interno vi sono ricche sale con soffitti a cassettoni scolpiti e decorati, e finestre e portali di stile gotico. Al piano nobile è ubicata la Cappella di Sant'Anna realizzata nel 1683 dai fratelli Giuseppe e Giacomo Serpotta in stile barocco con marmi, stucchi, puttini e fregi.

Le sale restaurate del castello ospitano il museo civico, che si compone di 4 sezioni: urbanistica, archeologica, arte sacra, arte contemporanea.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road, Accessible by car
Some works made in this location
Contacts

Sicilia Film Commission — Ufficio Speciale per il Cinema e l'Audiovisivo

Via Emanuele Notarbartolo 9 — 90141 Palermo
Phone: +39 091 7078180
Fax: +39 091 7078244

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism, and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association (With the Decree-Law of 1/03/2021, MiBACT was split into two ministries: the Ministry of Culture and the Ministry of Tourism)
CREDITS
info@italyformovies.it