Alberobello

Alberobello, BA, Italia

Descrizione

Nel cuore della Murgia dei Trulli, a 50km da Bari, una graziosa distesa di pinnacoli annuncia AlberobelloPatrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCOBandiera Arancione del Touring Club Italiano.

Il cuore del paese è interamente composto dai trulli, le originali abitazioni in pietra a secco imbiancate con calce viva e dal tetto a forma di cono fatto di pietre a vista. Croci, cuori trafitti e simboli zodiacali decorano il tetto di ogni trullo, conservandone intatto il mistero.

È un dedalo di vicoli tortuosi, con più di 1.000 trulli, il Rione Monti, il più antico della città, insieme al Rione Aia Piccola, dove spiccano Casa Pezzolla, un complesso di 15 trulli comunicanti oggi adibito a Museo del Territorio, e il Trullo Sovrano, che ospita spettacoli e concerti. Anche le chiese, ad Alberobello, sono a forma di trullo. La Chiesa di Sant’Antonio ha una pianta a croce greca, dove svetta una cupola di 21m. Un'altra chiesa meritevole di una visita è la Basilica Minore dei Santi Medici, in cui sono presenti immagini della Madonna di Loreto e dei santi patroni Cosma e Damiano.

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Strada asfaltata, Raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni, Raggiungibile in auto
Film girati in questa location
Contatti

Apulia Film Commission

Cineporti di Puglia/Bari — c/o Fiera del Levante - Lungomare Starita 1 — 70132 Bari
Telefono: +39 080 9752900
Fax: +39 080 9147464
Link utili

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it