Brindisi

Brindisi, BR, Italia

Description

Brindisi si affaccia sulle increspature del Mar Adriatico con il suo porto naturale a forma di testa di cervo incuneato nella terraferma. Le lunghe banchine interne sono state trasformate in un elegante lungomare su cui si staglia il borgo antico che oggi brulica di locali e ristoranti. Si respira la storia di Brindisi salendo la Scalinata di Virgilio al termine della quale svettano le colonne romane terminali della Via Appia, simbolo della città e da sempre punto di riferimento per i naviganti.

Di fronte al porto, sull’Isola di Sant’Andrea, c’è il Forte a Mare, il castello aragonese caratterizzato dal colore rosso delle pietre. La seconda grande fortezza è il castello svevo, voluto da Federico II come residenza fortificata delle guarnigioni.

Piazza Duomo, nel cuore della città, vanta numerose attrazioni: il Portico De Cateniano, il Museo Archeologico Provinciale e la loggia di Palazzo Balsamo.

A poca distanza, l'antico Rione di San Pietro degli Schiavoni ospita le rovine della Brindisi romana, tra cui una strada lastricata, i resti di alcune case e quello che rimane di un complesso di terme.

Nel porto interno, in una zona conosciuta come Casale, il Monumento al Marinaio d'Italia si staglia contro il cielo. Alto 53m, il monumento in pietra calcarea ha la forma di un grande timone.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road, Accessible with large vehicles, Accessible by car, Accessible by boat
Some works made in this location
Contacts

Apulia Film Commission

Cineporti di Puglia/Bari — c/o Fiera del Levante - Lungomare Starita 1 — 70132 Bari
Phone: +39 080 9752900
Fax: +39 080 9147464
Useful links

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism (become Ministry for Cultural Heritage and Activities with legislative decree n. 86 of 12/07/2018, subsequently converted into Law 97/2018 with modifications which transferred all the functions and responsibilities relating to Tourism to the Ministry of Agriculture and Forestry), and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it