A poco meno di 50km da Foggia, Casalnuovo Monterotaro si adagia su una collina all’estremo confine settentrionale della Puglia, guardando da vicino il Molise, e si affaccia sulla valle del Fiume Fortore e sul lago artificiale di Occhito.
Cuore del grazioso centro storico è la seicentesca Chiesa di Santa Maria della Rocca, custode di un pezzo di altissimo valore, un organo del 1746. Tra i vicoletti, spuntano anche il profilo della Chiesa Madre dei Santi Pietro e Nicolò, la Cappella della Madonna della Rocca, le linee regolari dei casali medievali e l’antica fontana ottocentesca.
Spingendosi poco fuori dall’abitato, la vegetazione si fa lussureggiante e, tra i boschi, si conservano i suggestivi resti dell’antica Badia di Monterotaro, da cui probabilmente prende il nome il paese, e i ruderi del castello, tra cui una cisterna e la vecchia torre quadrata.
Technical specifications
-
Water
Yes -
Electricity
Yes -
Access
Tarmac road, Unmade road, Trail, Accessible by car
Contacts
Apulia Film Commission
Useful links
Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism, and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it