Casalnuovo Monterotaro

Casalnuovo Monterotaro, FG, Italia

Descrizione

A poco meno di 50km da Foggia, Casalnuovo Monterotaro si adagia su una collina all’estremo confine settentrionale della Puglia, guardando da vicino il Molise, e si affaccia sulla valle del Fiume Fortore e sul lago artificiale di Occhito.

Cuore del grazioso centro storico è la seicentesca Chiesa di Santa Maria della Rocca, custode di un pezzo di altissimo valore, un organo del 1746. Tra i vicoletti, spuntano anche il profilo della Chiesa Madre dei Santi Pietro e Nicolò, la Cappella della Madonna della Rocca, le linee regolari dei casali medievali e l’antica fontana ottocentesca.

Spingendosi poco fuori dall’abitato, la vegetazione si fa lussureggiante e, tra i boschi, si conservano i suggestivi resti dell’antica Badia di Monterotaro, da cui probabilmente prende il nome il paese, e i ruderi del castello, tra cui una cisterna e la vecchia torre quadrata.

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Strada asfaltata, Sterrata, Sentiero, Raggiungibile in auto
Contatti

Apulia Film Commission

Cineporti di Puglia/Bari — c/o Fiera del Levante - Lungomare Starita 1 — 70132 Bari
Telefono: +39 080 9752900
Fax: +39 080 9147464
Link utili

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it