Cavallino

Cavallino, LE, Italia

Descrizione

Situato nel Salento ad appena 5km a sud dei fasti barocchi di Lecce, Cavallino è un importante insediamento messapico che cela preziosi reperti archeologici della storia del Salento. Sulla scia delle scoperte del duca Sigismondo Castromediano, una vasta area con testimonianze databili tra l’VIII e il VI secolo a.C. è stata sottoposta a tutela nel secolo scorso. Nasce così il Museo diffuso di Cavallino, gestito in collaborazione con l’Università del Salento.

Nel cuore del paese, a dominare la piazza con la sua merlatura, il bastione e il nobile prospetto è il Palazzo Baronale-marchesale la dimora dei signori di Cavallino, i Castromediano-Limburg. Sulla piazza si affaccia anche la Chiesa parrocchiale dell’Assunta con il suo campanile, secondo per altezza solo a quello del Duomo leccese. Interessante è il Convento dei Padri Domenicani edificato nel Seicento in stile rinascimentale, oggi sede della scuola d’eccellenza ISUFI, dell’Università del Salento.

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Strada asfaltata, Raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni, Raggiungibile in auto
Contatti

Apulia Film Commission

Cineporti di Puglia/Bari — c/o Fiera del Levante - Lungomare Starita 1 — 70132 Bari
Telefono: +39 080 9752900
Fax: +39 080 9147464
Link utili

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it