Cavallino

Cavallino, LE, Italia

Description

Situato nel Salento ad appena 5km a sud dei fasti barocchi di Lecce, Cavallino è un importante insediamento messapico che cela preziosi reperti archeologici della storia del Salento. Sulla scia delle scoperte del duca Sigismondo Castromediano, una vasta area con testimonianze databili tra l’VIII e il VI secolo a.C. è stata sottoposta a tutela nel secolo scorso. Nasce così il Museo diffuso di Cavallino, gestito in collaborazione con l’Università del Salento.

Nel cuore del paese, a dominare la piazza con la sua merlatura, il bastione e il nobile prospetto è il Palazzo Baronale-marchesale la dimora dei signori di Cavallino, i Castromediano-Limburg. Sulla piazza si affaccia anche la Chiesa parrocchiale dell’Assunta con il suo campanile, secondo per altezza solo a quello del Duomo leccese. Interessante è il Convento dei Padri Domenicani edificato nel Seicento in stile rinascimentale, oggi sede della scuola d’eccellenza ISUFI, dell’Università del Salento.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road, Accessible with large vehicles, Accessible by car
Contacts

Apulia Film Commission

Cineporti di Puglia/Bari — c/o Fiera del Levante - Lungomare Starita 1 — 70132 Bari
Phone: +39 080 9752900
Fax: +39 080 9147464
Useful links

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism (become Ministry for Cultural Heritage and Activities with legislative decree n. 86 of 12/07/2018, subsequently converted into Law 97/2018 with modifications which transferred all the functions and responsibilities relating to Tourism to the Ministry of Agriculture and Forestry), and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it