Corigliano d'Otranto

Castello di Corigliano d'Otranto, Piazza Castello, Corigliano D'otranto, LE, Italia

Descrizione

È una lingua di terra che affonda le radici nell’antica Grecia, quella al centro del Salento del quale fa parte Corigliano d’Otranto, a 25km da Lecce, premiato con la Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano. Nel comune ellenofono le origini bizantine risuonano nei nomi delle vie e nei racconti di quei pochi che ancora parlano griko. Il paese racconta storie di dame e cavalieri, castelli e battaglie perché Corigliano fu dei De’ Monti e dei Trane, che vi subentrarono nel XVII secolo. Entrambe le famiglie misero mano al maniero facendone prima una fortezza inespugnabile e dopo una nobile e vezzosa residenza dalla facciata barocca.

Ci si può perdere nella magia del suo centro storico, impreziosito dalle tipiche case a corte che si dipanano lungo Via San Nicola, e conducono alla settecentesca chiesa dedicata al patrono dal bel portale scolpito. Tra le pieghe del passato emerge anche una storia d’amore. Quella narrata nel bellissimo Arco Lucchetti, datato 1497, che sormonta l’entrata di una piccola corte e nel quale si leggono, finemente intagliati nella pietra, i simboli bizantini dell’amore di un uomo per la sua sposa. 

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Strada asfaltata, Raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni, Raggiungibile in auto
Serie TV e Film girati in questa location
Contatti

Apulia Film Commission

Cineporti di Puglia/Bari — c/o Fiera del Levante - Lungomare Starita 1 — 70132 Bari
Telefono: +39 080 9752900
Fax: +39 080 9147464
Link utili

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it