Foggia

Foggia, FG, Italia

Descrizione

Foggia è il capoluogo di un’estesa provincia che conta 64 comuni, al centro del cosiddetto Granaio d’Italia, importante punto di riferimento per le zone rurali vicine grazie alle fiorenti colture di cereali e pomodori. Nel cuore del Tavoliere delle Puglie, Foggia è stata ricostruita sulle ceneri della vicina Arpi, antico centro della Daunia. Visse uno dei momenti di maggiore splendore grazie a Federico II, che la scelse come sede imperiale. Due terremoti e i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale hanno poi provocato la distruzione quasi totale della città antica.

È Via Arpi il cuore storico della città. Sulla caratteristica strada, un tempo si affacciava il palazzo imperiale di Federico II, di cui rimangono un arco e la fontana, dove oggi sorge Palazzo Arpi, sede del Museo Civico. Via Arpi è il punto di partenza ideale per avventurarsi nella Foggia sotterranea, negli affascinanti ipogei urbani. Nel centro della città sorge la Cattedrale duecentesca, intorno a cui si concentra la movida. Da qui si parte alla scoperta di eleganti architetture, come la Chiesa di San Tommaso, la più antica, Palazzo Belvedere, il Teatro Giordano e la Villa comunale.

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Strada asfaltata, Raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni, Raggiungibile in auto, Accesso con elicottero o mezzo aereo
Contatti

Apulia Film Commission

Cineporti di Puglia/Bari — c/o Fiera del Levante - Lungomare Starita 1 — 70132 Bari
Telefono: +39 080 9752900
Fax: +39 080 9147464
Link utili

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto delle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it