Galatone

Galatone, LE, Italia

Descrizione

Sul pendio di una collina, rigogliosa di viti e alberi di fico, a 25km da Lecce, si adagia il borgo antico di Galatone. Per visitarla si può compiere un passaggio trionfale attraverso le sue radici bizantine e la Porta San Sebastiano, unica superstite tra quelle di accesso al “kastellion” per chi giungeva dai vicini “koria”, le antiche comunità rurali. I miracoli della fede segnano il percorso spirituale della città, le cui tracce sono tangibili nel Santuario del Santissimo Crocifisso, eretto nel XVII secolo, meta di pellegrinaggi e meravigliosa opera barocca con la facciata illuminata dallo sfarzoso connubio tra il carparo e la pietra leccese. L’interno è altrettanto sontuoso e ammaliante, ricco di elementi decorativi e grandiose tele che narrano miracoli.

Fuori dal borgo antico, imboccando le vie che conducono alle campagne, spiccano con il loro stile moresco, liberty e decisamente ispirato a terre esotiche, diverse ville, elegante testimonianza degli agi nobiliari nel bucolico paesaggio galatonese.

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Strada asfaltata, Raggiungibile in auto
Contatti

Apulia Film Commission

Cineporti di Puglia/Bari — c/o Fiera del Levante - Lungomare Starita 1 — 70132 Bari
Telefono: +39 080 9752900
Fax: +39 080 9147464
Link utili

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it