Castello di Gioia del Colle

Castello Normanno Svevo di Gioia del Colle, Corso Vittorio Emmanuele, Gioia del Colle, BA, Italia

Descrizione

Il nucleo più antico del Castello di Gioia del Colle, corrispondente all'ala Nord, è di epoca bizantina, e risale al IX secolo. Fu ampliato tra l'XI e il XII secolo da Riccardo Siniscalco, fratello del più noto Roberto il Guiscardo. Col passare degli anni, la fortificazione è stata ridisegnata da Ruggero II e dall'imperatore Federico II, artefice principale del processo di incastellamento della zona, intorno al 1230. Nei periodi storici successivi, come per altri castelli pugliesi, il rifacimento parziale della struttura è stato opera degli Angioini e degli Aragonesi.

Gli ambienti del castello, organizzati in due piani, circondano un cortile interno. Delle quattro torri originariamente presenti, ne rimangono due, poste ai due angoli del lato sud e denominate “De' Rossi” (28m) e “dell'Imperatrice” (24m).

Il Castello, un tempo fortezza per la difesa e residenza di Federico II, custodisce oggi il Museo Archeologico Nazionale.

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Strada asfaltata, Raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni, Raggiungibile in auto
Serie TV e Film girati in questa location
Contatti

Apulia Film Commission

Cineporti di Puglia/Bari — c/o Fiera del Levante - Lungomare Starita 1 — 70132 Bari
Telefono: +39 080 9752900
Fax: +39 080 9147464
Link utili

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it