Abbazia di Cerrate

FAI - Abbazia di Santa Maria di Cerrate, SP100 km 5.900, Lecce, LE, Italia

Descrizione

L’Abbazia di Cerrate fu edificata nel XII secolo e in breve divenne uno dei più importanti centri monastici della Puglia e dell’Italia meridionale. Il complesso è immerso nella campagna tra Lecce e Squinzano. La Chiesa è un importante esempio di romanico pugliese. La facciata riprende la tripartizione interna in navate ed è caratterizzata da tre serie di archetti pensili, due finestre monofore e un rosone istoriato. Il portale è sormontato da altorilievi con scene del Nuovo Testamento. L’interno era in origine completamente decorato con affreschi bizantini databili tra XII e XIII secolo, probabilmente opera di maestri greci. Diversi edifici di epoche diverse si distribuiscono intorno alla chiesa, come l’ottocentesca casa monastica, che ospita il Museo delle arti e delle tradizioni popolari. Leggenda narra che l’Abbazia di Cerrate fu fondata in seguito all’apparizione della Madonna al re Tancredi d’Altavilla mentre inseguiva una cerbiatta.

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Sterrata, Sentiero, Raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni, Raggiungibile in auto, Raggiungibile con mezzi fuoristrada
Contatti

Apulia Film Commission

Cineporti di Puglia/Bari — c/o Fiera del Levante - Lungomare Starita 1 — 70132 Bari
Telefono: +39 080 9752900
Fax: +39 080 9147464

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it