Novoli

Novoli, LE, Italia

Description

Equidistante dalla costa ionica di Porto Cesareo e dal litorale adriatico di Casalabate, Novoli con la frazione di Villa Convento dista 11km da Lecce.

Nel cuore del paese sorge l’antica Chiesa dell’Immacolata, che conserva un affresco bizantineggiante della Madonna in trono col Bambino risalente ai primi del XIV secolo un tempo stemma civico. Dal 1546 il feudo ebbe il suo periodo di splendore sotto la casata dei Mattei, che fecero edificare il palazzo baronale, che domina Piazza Regina Margherita, e numerose chiese come la Matrice di Sant’Andrea Apostolo che fronteggia il Municipio in piazza Aldo Moro, la Chiesa di Sant’Antonio Abate e San Salvatore con la sua caratteristica forma ottagonale. Interessanti sono anche il Teatro comunale e il Convento dei Padri Passionisti, entrambi ottocenteschi.

Le più remote testimonianze della presenza dell’uomo, invece, sono quelle rinvenute nelle Grotte di Cardamone e in Contrada Pietragrossa dove svetta un menhir dell’età del Bronzo. Novoli, inoltre, è celebre per il buon vino prodotto nelle sue vigne e per la “fòcara” che brucia in onore del patrono Sant’Antonio Abate.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road, Accessible with large vehicles, Accessible by car
Contacts

Apulia Film Commission

Cineporti di Puglia/Bari — c/o Fiera del Levante - Lungomare Starita 1 — 70132 Bari
Phone: +39 080 9752900
Fax: +39 080 9147464
Useful links

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism (become Ministry for Cultural Heritage and Activities with legislative decree n. 86 of 12/07/2018, subsequently converted into Law 97/2018 with modifications which transferred all the functions and responsibilities relating to Tourism to the Ministry of Agriculture and Forestry), and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it