Specchia

Specchia, LE, Italia

Description

A 54km da Lecce, nel Capo di Leuca, è incastonata la minuscola Specchia, gioiello del Basso Salento, Bandiera Arancione per il Touring Club Italiano, è tra i Borghi più belli d’Italia e tra le migliori destinazioni rurali emergenti.

Sembra che il tempo si sia fermato a Specchia: l’armonia delle architetture tra le graziose case a corte e gli eleganti palazzi nobiliari è rimasta inalterata e i giorni scorrono lenti all’ombra dei campanili. Specchia ha saputo valorizzare i suoi tesori, con un’attenta rivalutazione del patrimonio architettonico e di archeologia industriale, recuperando i vecchi frantoi ipogei e le costruzioni originarie, facendo del borgo antico un caratteristico albergo diffuso, tra i primi esempi in Italia.

Il Castello Risolo è il cuore del borgo, insieme alla Chiesa Matrice e all’ex Convento dei Francescani Neri, mentre, appena fuori dall’abitato, nelle campagne circostanti si ritrovano le antiche “pajare”, originarie costruzioni in pietra a secco, le masserie fortificate, la chiesetta bizantina di Sant’Eufemia e il suggestivo borgo di Cardigliano, antico villaggio rurale di epoca fascista, oggi trasformato in struttura turistica.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road, Accessible with large vehicles, Accessible by car
Contacts

Apulia Film Commission

Cineporti di Puglia/Bari — c/o Fiera del Levante - Lungomare Starita 1 — 70132 Bari
Phone: +39 080 9752900
Fax: +39 080 9147464
Useful links

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism (become Ministry for Cultural Heritage and Activities with legislative decree n. 86 of 12/07/2018, subsequently converted into Law 97/2018 with modifications which transferred all the functions and responsibilities relating to Tourism to the Ministry of Agriculture and Forestry), and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it