Torre Guaceto

Torre Guaceto, Carovigno, BR, Italia

Description

Situata sul litorale adriatico dell’Alto Salento, poco distante da Carovigno e San Vito dei Normanni (BR), l’Area Marina Protetta di Torre Guaceto si estende per un tratto di costa di 8km compreso tra Punta Penna Grossa e gli scogli di Apani. Il paesaggio della riserva è caratterizzato dalle dune costiere, con alcuni tratti di dune grigie che sfiorano i 15m d’altezza.

In corrispondenza del lato meridionale della vedetta costiera di Guaceto, la costa è lineare e costituita da una falesia argillosa. In prossimità della torre e verso il lato settentrionale, si srotola la falesia rocciosa con contorni frastagliati che danno vita a piccole insenature. Proseguendo verso Punta Penna Grossa, invece, la costa diventa bassa e sabbiosa. Mentre il fondale roccioso invita gli appassionati di sea-watching snorkeling, i soffici fondali sabbiosi ospitano il Posidioneto e il Coralligeno.

La spiaggia di Torre Guaceto è accessibile ai diversamente abili attraverso una pedana.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road, Unmade road, Trail, Accessible by car, Accessible with off-road vehicles, Wheelchair accessible
Some works made in this location
Contacts

Apulia Film Commission

Cineporti di Puglia/Bari — c/o Fiera del Levante - Lungomare Starita 1 — 70132 Bari
Phone: +39 080 9752900
Fax: +39 080 9147464
Useful links

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism (become Ministry for Cultural Heritage and Activities with legislative decree n. 86 of 12/07/2018, subsequently converted into Law 97/2018 with modifications which transferred all the functions and responsibilities relating to Tourism to the Ministry of Agriculture and Forestry), and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it