Santuario di Santa Maria di Stignano

Santuario di Santa Maria di Stignano, Strada Provinciale 48, Stignano, FG, Italia

Descrizione

Edificato nel Cinquecento, il Convento di Santa Maria di Stignano è situato lungo l’antica Via Francigena del Sud, in direzione di Monte Sant’Angelo e negli anni è stato un prezioso luogo di ricovero per i pellegrini diretti alla grotta dell’Arcangelo Michele. Secondo la leggenda, il complesso sarebbe stato costruito nel 1231, per opera dei sacerdoti di Castel Pagano, che avrebbero eretto la cappella primitiva sul luogo in cui un povero mendicante cieco raccontò loro di aver riacquistato la vista.

Inizialmente gestito dai Frati Minori Osservanti, il convento è stato ultimato nel Seicento con la costruzione della chiesa e del campanile e con il rifacimento della caratteristica facciata calcarea rossiccia e fino all’Ottocento è stato uno dei principali santuari mariani.

All’interno, la struttura si mostra in tutta la sua semplicità e, tra le tante opere, spicca il meraviglioso loggiato cinquecentesco della chiesa, con le pitture cicliche sulla vita di San Francesco.

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

Contatti

Apulia Film Commission

Cineporti di Puglia/Bari — c/o Fiera del Levante - Lungomare Starita 1 — 70132 Bari
Telefono: +39 080 9752900
Fax: +39 080 9147464
Link utili

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it