Teatro Mediterraneo

Teatro Mediterraneo, Panoramica Umberto Paternostro, Bisceglie, BT, Italia

Descrizione

Il Teatro del Mediterraneo di Bisceglie appartiene alla tipologia classica del teatro greco. La struttura, disposta integralmente all'aperto, è composta di orchestra e di cavea che può contenere circa 600 spettatori. Quest'ultima, scavata nel declivio prossimo al tratto di costa a falesie e orientata a nord–ovest, consente agli spettatori di fruire una scena naturale che si affaccia sul mare Adriatico e inquadra all'orizzonte la Cattedrale di Trani ed il Promontorio del Gargano.

La cavea, a forma di semicerchio, è composta da gradoni sovrapposti che servono da sedili, e da tre rampe di gradini disposte radialmente. Le estremità prossime alla scena con affaccio terrazzato sul mare, sono sostenute da muri contrafforti in pietra. Inoltre, la cavea è circondata parzialmente, sul lato di levante, da un percorso deambulatorio che permette agli spettatori di raggiungere i posti di livello più basso. L'orchestra, che si trova alla quota più bassa, si sviluppa su un cerchio completo. Gran parte della struttura è realizzata in muratura a secco in pietra di Trani, con alcune parti in terra armata rivestita in pietra a secco. Anche la pavimentazione dei percorsi, della cavea e dell'orchestra è in pietra calcarea locale.

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Strada asfaltata, Raggiungibile in auto
Contatti

Apulia Film Commission

Cineporti di Puglia/Bari — c/o Fiera del Levante - Lungomare Starita 1 — 70132 Bari
Telefono: +39 080 9752900
Fax: +39 080 9147464
Link utili

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it