Malcesine

Malcesine, VR, Italia

Descrizione

Il paese sul lago di Garda è raccolto intorno al Castello Scaligero su un piccolo promontorio del lato veronese del lago, alle pendici del Monte Baldo. Pittoresche viuzze acciottolate accolgono il visitatore: il borgo antico, con il porticciolo, le piazzette ed i vicoli conservano un magico fascino, mentre le acque limpide del lago antistanti il centro storico sono spesso scenario di importanti regate veliche.

Il territorio comunale si estende su circa 68 km quadrati e comprende le due frazioni di Cassone e Navene, importante meta per gli appassionati di vela e di windsurf. Il comune di Malcesine si sviluppa su un territorio con forte dislivello: dai 65 metri del livello del Lago di Garda fino ai 2000 metri della cima del Monte Baldo. Mete di sicuro  interesse sono il Castello Scaligero con l'originale mastio a pianta pentagonale e il Palazzo dei Capitani, sede del Capitano del Lago al tempo della Repubblica di Venezia. Recentemente restaurata, la sede contiene alcuni affreschi ed un bellissimo giardino sul lago. 

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Strada asfaltata
Contatti

Veneto Film Commission

Cannaregio 168 - 30121 Venezia
Telefono: +39 041 279 2117/2604/3901
Fax: +39 041 2792783
Link utili
Note

La scheda è stata realizzata in collaborazione con Verona Film Commission. Verona Film Commission offre alle produzioni un unico referente in grado di accogliere e organizzare le richieste sia amministrative sia logistiche grazie alla rete di competenze degli uffici del Comune di Verona, all'esperienza maturata negli anni, al vivacissimo tessuto economico – produttivo del territorio oltre alle bellezze architettoniche e paesaggistiche della città che hanno reso Verona "Città Patrimonio dell'Umanità" . assistenza logistica e nelle procedure amministrative per il rilascio di permessi e autorizzazioni per riprese su suolo pubblico e all’interno di monumenti ed edifici pubblici; assistenza nelle trattative con le aziende di servizi (fornitori energia elettrica, aziende trasporti pubblici, servizi igiene ambientale, etc.); concessione a costo agevolato o gratuito delle autorizzazioni per l’occupazione del suolo pubblico per le produzioni audiovisive che rispondono ai criteri fissati dalla Verona Film Commission; elenco del personale artistico e tecnico reperibile sul territorio; attività di promozione, pubblicità e incontri-stampa durante le fasi di lavorazione; punto informazione servizi di ospitalità e trasporto.

Comune di Verona

Verona Film Commission

Via Leoncino 6

37121 Verona

tel. +39 045 8005348 fax +39 045 593762 veronafilmcommission@comune.verona.it

www.veronafilmcommission.org

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it