Ponte romano sull'Ofanto

Ponte Romano sull'Ofanto, SP231, Canosa di Puglia, BT, Italia

Descrizione

Il Ponte Romano sull’Ofanto, risalente al I-II secolo, si trova sul tracciato della Via Traiana ed ha permetto per secoli il collegamento tra Canosa e la Daunia.

Dista circa 3km dal centro di Canosa (BT) ed ha una struttura imponente a schiena d'asino, poggiata su una collaudatissima opera di pianificazione in legno di quercia ricoperto di calcestruzzo. Si articola in cinque arcate a tutto sesto, sorrette da enormi pilastri terminanti a cuspide. Ai piedi del ponte una passerella in cemento costruita nel periodo della seconda guerra mondiale consentiva il passaggio ai cingolati.

Vari documenti, tra cui quelli conservati presso l'Archivio di Stato di Foggia, attestano che il ponte ha subito nel corso dei secoli numerosi interventi di manutenzione e di restauro all'elevato, lasciando intatti i pilastri, le spalle e la platea di fondazione.

Specifiche tecniche

  • Acqua

    No
  • Energia Elettrica

    No
  • Accesso

    Strada asfaltata, Sterrata, Sentiero, Raggiungibile in auto
Contatti

Apulia Film Commission

Cineporti di Puglia/Bari — c/o Fiera del Levante - Lungomare Starita 1 — 70132 Bari
Telefono: +39 080 9752900
Fax: +39 080 9147464
Link utili

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it