Orsara di Puglia

Orsara di Puglia, FG, Italia

Description

A 30km da Foggia, Orsara di Puglia è uno splendido borgo adagiato ai piedi di Monte San Marco, a 635m d’altezza, circondato da 1.200 ettari di boschi, premiato con la Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano.

Imponente e soave, custode della fede cristiana ed esempio del genio dell’architettura sacra, l’Abbazia di Sant’Angelo è la prima costruzione che appare alla vista di chi raggiunge Orsara. Immersa nel verde, comprende la Chiesa di San Pellegrino, la Chiesa dell’Annunziata e la Grotta di San Michele, scavata nella roccia presumibilmente nel 200 d.C., all’interno di un anfratto naturale, tra i luoghi di culto più antichi del Mezzogiorno d’Italia.

Autentico scrigno dei gioielli architettonici e culturali di Orsara, il centro storico è tutto da scoprire, tra gli eleganti palazzi, i vicoli, le minuscole piazzette e gli antichi forni ancora attivi, di cui uno risalente al Cinquecento.

Il borgo si accende di note con Orsara Jazz, atteso appuntamento con i grandi nomi della musica jazz, allestito nella città vecchia.

Attraversati dal torrente Cervaro e dal suo affluente Sannoro, i boschi che si allungano tra le colline e i monti circostanti regalano piacevoli occasioni per un’escursione nella natura incontaminata.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road, Trail, Accessible with large vehicles, Accessible by car
Contacts

Apulia Film Commission

Cineporti di Puglia/Bari — c/o Fiera del Levante - Lungomare Starita 1 — 70132 Bari
Phone: +39 080 9752900
Fax: +39 080 9147464
Useful links

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism (become Ministry for Cultural Heritage and Activities with legislative decree n. 86 of 12/07/2018, subsequently converted into Law 97/2018 with modifications which transferred all the functions and responsibilities relating to Tourism to the Ministry of Agriculture and Forestry), and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it