Altamura

Altamura, BA, Italia

Descrizione

Nel cuore dell’entroterra barese, la città di Altamura sorge a meno di 50km da Bari, quasi al confine con la Basilicata. Superate le antiche mura, il centro storico inizia da Porta Bari, tra palazzi, chiese e i caratteristici claustri, piccole corti chiuse. Svetta nel cuore del paese, la Cattedrale di Santa Maria Assunta, voluta da Federico II, magistrale esempio di romanico pugliese mescolato all’elegante gotico federiciano. Da non perdere il Santuario della Madonna del Buon Cammino, a pochi passi dall’abitato.

Inserita nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia, Altamura nasconde nelle campagne il celebre Pulo, impressionante dolina carsica profonda circa 100m. Nei dintorni sono avvenuti ritrovamenti fossili eccezionali come l’Uomo di Altamura, resti di uno scheletro umano integro del Paleolitico, e le 30mila orme di dinosauri, in località Pontrelli.

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Strada asfaltata, Raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni, Raggiungibile in auto
Alcune opere realizzate in questa location
Contatti

Apulia Film Commission

Cineporti di Puglia/Bari — c/o Fiera del Levante - Lungomare Starita 1 — 70132 Bari
Telefono: +39 080 9752900
Fax: +39 080 9147464
Link utili

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it