Cerignola

Cerignola, FG, Italia

Descrizione

A poco meno di 40km da Foggia, Cerignola si estende sulle vallate della Capitanata, tra i fiumi Ofanto e Carapelle. Insieme al capoluogo, San Severo e Manfredonia, costituisce il quadrilatero economico della zona, votato all’agricoltura grazie alla produzione di olio e cereali.

L’antico quartiere di Terra Vecchia è un tipico aggregato urbano medievale, originariamente circondato da mura, dove si trova la Chiesa Madre, il tempio più antico della città. In pieno centro, è possibile visitare le antiche Fosse Granarie di epoca romana. Sono 750 i silos sotterranei del Piano delle Fosse, unica e ultima testimonianza in tutta la Capitanata dell’antica pratica di conservazione del grano, cui è dedicato anche il Museo del Grano.

Vale la pena spingersi fuori città per visitare il Santuario della Madonna Nera di Ripalta e immergersi nella natura incontaminata tra la Riserva statale “Il Monte”, vero e proprio paradiso degli uccelli migratori, e le vallate dei fiumi Ofanto e Carapelle.

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Strada asfaltata
Contatti

Apulia Film Commission

Cineporti di Puglia/Bari — c/o Fiera del Levante - Lungomare Starita 1 — 70132 Bari
Telefono: +39 080 9752900
Fax: +39 080 9147464
Link utili

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it