Castello Aragonese di Taranto

Castello Aragonese, Piazza Castello, Taranto, TA, Italia

Descrizione

Il Castello Aragonese, noto anche come Castel Sant’Angelo, ha un primo nucleo molto antico, risalente all’anno Mille. A quell’epoca i Bizantini costruirono questa fortificazione per proteggersi dagli attacchi dei Saraceni che provenivano dal mare. Alte e strette mura furono erette proprio a ridosso delle acque ed in seguito fu costruito un canale navigabile  per consentire l’accesso a piccole imbarcazioni.

Nel 1486 Ferdinando I d'Aragona incaricò l'architetto Francesco di Giorgio Martini di ampliare la costruzione e adattarla all'inserimento dei cannoni. In quel periodo storico assunse le sembianze che ancora oggi si possono ammirare, con torri basse e larghe.

Nel corso dei secoli si succedettero gli Asburgo, che lo utilizzarono come prigione, e Napoleone Bonaparte che invece riportò la struttura alla sua originaria funzione. Nel 1887 divenne sede della Marina Militare Italiana e le ultime modifiche apportate riguardarono la demolizione di alcune torri per permettere la costruzione dell’attuale canale navigabile e del Ponte Girevole.


Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Strada asfaltata
Contatti

Apulia Film Commission

Cineporti di Puglia/Bari — c/o Fiera del Levante - Lungomare Starita 1 — 70132 Bari
Telefono: +39 080 9752900
Fax: +39 080 9147464

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it