Calcata

Calcata, VT, Italia

Description

Situata nel Parco Naturale Regionale Valle del Treja, la città di Calcata (VT), considerata da molti archeologi uno dei più importanti esempi di piccola cittadina medievale fortificata ancora esistenti in Italia, sorge su una formazione di tufo che risale all'ultima grande eruzione del vulcano Vico che ha prodotto tufo rosso con scorie nere. Dall’alto la cittadina domina la valle del fiume Treja.

Abbandonata dagli inizi del Novecento, si ha l'impressione di un borgo fermo nel tempo, caratteristica che attirò, negli anni Sessanta, alcuni artisti, che la resero fucina di arte e artigianato.

Il caratteristico borgo medievale, con il Palazzo baronale degli Anguillara, la Chiesa del Santissimo Nome di GesùPiazza Roma e Via Garibaldi, è stato più volte utilizzato come location cinematografica, anche per celebri produzioni come Le avventure di Pinocchio (Comencini 1972), Amici Miei (Monicelli 1975) e Nostalghia (Tarkovskij 1983).

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road, Accessible by car, Accessible with off-road vehicles, Accessible on foot
Some works made in this location
Contacts

Roma Lazio Film Commission

Via Tuscolana 1055 — 00173 Roma
Phone: +39 06 72286273/320
Fax: +39 06 722 1127
Useful links
Notes

Le avventure di Pinocchio (1972), di Luigi Comencini

Romanzo popolare (1974), di Mario Monicelli

Amici miei (1975), di Mario Monicelli (vedi scena)

La mazzetta (1978), di Sergio Corbucci

Nostalghia (1983), di Andrzej Tarkovskij

Ardena (1997), di Luca Barbareschi



Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism, and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association (With the Decree-Law of 1/03/2021, MiBACT was split into two ministries: the Ministry of Culture and the Ministry of Tourism)
CREDITS
info@italyformovies.it